Eventi scuola


Dona amore #lìdove sei.

Sabato 16 novembre 2019 le dottoresse Marabella Bruno e Michela De Luca intervengono agli incontri di formazione per i ragazzi del IV e V anno dei licei dell’istituto Maria Ausiliatrice sul tema: “Amore e sessualità nella psicologia dell’uomo e della donna”.

Risultati immagini per istituto don baldoAffettività emotiva ed empatia – Istituto Don Baldo 

Mercoledì 29 maggio 2019 le dottoresse Marabella Bruno e Michela De Luca incontreranno i bambini della classe quinta primaria per parlare di affettività emotiva ed empatia.

L’obiettivo sarà quello di insegnare ai ragazzi, partendo dal riconoscimento delle proprie emozioni e del proprio spazio interpersonale, l’importanza di comprendere gli altri e capire quanto possano incidere e influire sulla relazione le diverse modalità di comunicazione.

Generazione tecno liquida. Aiutare i ragazzi ad uno utilizzo corretto delle tecnologie digitali.

Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 17,30 presso l’Auditorium dell’Istituto delle suore Francescana di Civita Castellana (VT) le dottoresse Marabella Bruno e Michela De Luca,  incontrano i genitori e spiegano come è importante oggi rapportarsi con le nuove tecnologie digitali, valutando e comprendendo rischi e benefici.

Accedendo a questo link è possibile guardare la video intervista alla dottoresse: https://www.facebook.com/watch/?v=581898375550075

Settimana della Scuola – IV edizione

Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve – 11-16 marzo 2018

Nella giornata di mercoledì 13 marzo 2019, le Dott.sse Marabella Bruno e Michela De Luca condurranno l’incontro di formazione “La relazione educativa tra docente e discente nel contesto sociale di riferimento: difficoltà e opportunità“. La formazione è rivolta a tutte le componenti scolastiche: dirigenti, docenti, genitori e personale ATA, ed è valida anche ai fini dell’aggiornamento obbligatorio degli Insegnanti di Religione Cattolica. 

La comunicazione efficace: sviluppare l’intelligenza emotiva

Corso di formazione sulla comunicazione efficace nell’ambito delle relazioni scuola-famiglia nell’era tecnoliquida rivolto ai docenti dell’I.C. di Via dei Sesami di Roma (ottobre 2018).

Il corso, tenuto dalla Dott.ssa Marabella Bruno, dalla Dott.ssa Michela De Luca e dal Dott. Massimiliano Marzocca,  è suddiviso in tre incontri: una prima lezione frontale a cui seguiranno due giornate di laboratorio.

ISTITUTO COMPRENSIVO - "VIA DEI SESAMI"

 

 

 

 

 

 

 

 

All’interno del corso il Dott. Massimiliano Marzocca ha condotto un laboratorio esperenziale sulla comunicazione efficace e la gestione delle emozioni.

La relazione educativa a scuola – formazione docenti istituto Don Baldo – anno scolastico 2017/2018 

L’obiettivo del corso è quello di illustrare le caratteristiche della famiglia postmoderna tecnoliquida nonché della scuola, al fine di apprendere quali sono le nuove modalità comunicative che garantiscano una relazione efficace tra le due agenzie educative.

La società tecnoliquida: ristrutturazione dell’esperienza umana e nuovi scenari educativi:

– Famiglia nella post modernità: la comprensione del reale.
– La scuola nella post modernità: aspetti critici
– Il complesso rapporto educativo scuola famiglia nella post modernità.
– Introduzione alla comunicazione scuola famiglia

settembre 2017 – Interviene il Prof. Tonino Cantelmi

La società tecnoliquida: ristrutturazione dell’esperienza umana e nuovi scenari educativi:

– Nuovi stili di apprendimento nell’era tecnoliquida
– Stili educativi e gestione delle richieste e delle aspettative della famiglia verso la scuola
– I principi della comunicazione efficace nell’era postmoderna
– Empatia e solidarietà alla base della relazione scuola-famiglia

ottobre 2017 – Intervengono le Dott.sse Marabella Bruno e Michela De Luca

Laboratorio esperenziale sulle emozioni

Si sono svolti presso l’Istituto Don Baldo di Roma due incontri formativi tenuti dalla Dott.ssa Marabella Bruno e dalla Dott.ssa Michela De Luca,  rivolti ai bambini della scuola primaria, con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a riconoscere le emozioni proprie e altrui, nella loro diversa espressione e manifestazione.

I bambini, durante gli incontri, sono stati divisi in piccoli gruppi e hanno disegnato e colorato diversi cartelloni raffiguranti le varie emozioni, che sono poi mostrati alle varie classi partecipanti. Ciò ha consentito non soltanto di lavorare sullo sviluppo della capacità di collaborazione in gruppo ma anche su quella di gestione dei vari conflitti emergenti tra i ragazzi.

Nella foto da sinistra le Dott.sse Roberta Guidi, Marabella Bruno, Michela De Luca e Chiara Pensavalli

“Stop al bullismo e cyberbullismo”

Corso di formazione tenuto dalle Dott.sse Marabella Bruno e Michela De Luca, rivolto alle insegnanti dell’I.C. di Via dei Sesami Roma – 17 aprile 2018

ISTITUTO COMPRENSIVO - "VIA DEI SESAMI" Risultati immagini per stop al bullismo e cyberbullismo

 

 

 

Il cyberbullismo nell’era tecnoliquida

Le Dott.sse Marabella Bruno e Michela De Luca partecipano come relatrici sul tema al seminario di formazione destinato a genitori e docenti tenutosi presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado “Winckelmann”.

Progetto “Educazione al Web” nella scuola S. Vincenzo de Paoli di Ravenna

L’ITCI – Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale di Roma, diretto dal Prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di Psicopatologia dello Sviluppo alla Lumsa di Roma, organizza e coordina il progetto all’interno della scuola San Vincenzo de’ Paoli di Ravenna di “Educazione al web”.
Il progetto è diretto dalla Dott.ssa Michela Pensavalli e svolto dalla Dott.ssa Marabella Bruno, dalla Dott.ssa Maria Scicchitano e dal Dott. Massimiliano Marzocca.

A seguito del progetto nasce il libro “Web Education” che ha l’obiettivo di approfondire la tematica della digitalità, al fine di orientare i ragazzi che utilizzano i new media, verso comportamenti adeguati diminuendo così la possibilità che si imbattano in situazioni rischiose, mettendoli nelle condizioni di conoscere le strategie migliori per evitare i pericoli e per riflettere sul potenziamento dei vantaggi di questi mezzi.

Funge da utile strumento anche agli insegnanti in quanto vengono forniti, al termine di ogni capitolo, degli esercizi pratici da svolgere in aula insieme agli alunni che affrontino e approfondiscano le tematiche trattate.

Il libro è consultabile e scaricabile on line accendendo al sito www.itci.it alla pagina Educazione al Web: http://www.itci.it/educazione-al-web.html